Esempi di problemi pratici

Esempi di problemi pratici

Leggi gli esempi di casi pratici per orientarti...

La mia banca mi propone certi fondi comuni e altri investimenti che non conosco e non capisco bene. Riuscite a spiegarmi esattamente di cosa si tratta, che costi devo sostenere e a quali rischi vado incontro?

Mi dicono di investire nei paesi emergenti ma ho paura che sia troppo rischioso. Come posso investire riducendo al massimo i rischi? A quali case di investimento mi devo rivolgere e con quali prodotti?

Che costi mi carica la mia banca sul conto corrente? E sul deposito titoli? Come posso fare per rendere meno costosa la gestione finanziaria?

Devo pianificare le spese per gli studi dei miei figli, devo fare ricorso al capitale accumulato oppure puntare sull’utilizzo dei futuri flussi di risparmio?

Si è liberato un appartamento nel mio palazzo, sono in trattativa, che consigli mi darebbe GA Family Office? Ci sono delle opportunità fiscali relative all’intestazione alla moglie? Avrò problemi con il nuovo redditometro?

Sto valutando l’idea di acquistare un immobile in ristrutturazione da mettere a reddito. Come comprendere se il prezzo richiestomi è corretto? Come posso fare per costruire un piano finanziario che tenga conto dei flussi di cassa generabili dalla gestione rispetto ad i costi da sostenere?

Ho ereditato una grande immobile all’estero: cosa devo fare da un punto di vista fiscale? Devo dichiararlo nel quadro RW? Nel caso decidessi di venderlo come posso investire il ricavato?

Sto per ereditare un patrimonio ma sul quale insistono anche tante posizioni debitorie, mi conviene? Posso accettare parzialmente una eredità?

Fino ad ora ho finanziato la mia azienda con il leasing cosa accade se devo redigere il bilancio con i nuovi principi contabili IAS/IFRS?
Il regime patrimoniale dei coniugi incide sull’entità della quota ereditaria spettante all’altro coniuge?

Un mio cliente imprenditore individuale ha fatto un trust nel quale ha conferito i suoi beni; è più difficile il recupero del credito?
Quali sono le funzioni del Trust? Cosa lo differisce dal Fondo Patrimoniale ex articolo 167 del Codice Civile?

Ho ricevuto una proposta di acquisto della mia società da parte di un concorrente. Come posso sapere se è corretta?