familybarca a velaNodo

FAQ

Quale è il vostro valore aggiunto?

La nostra competenza distintiva è la capacità di fare una diagnosi accurata delle esigenze dei nostri clienti. Abbiamo sviluppato una metodologia esclusiva per determinare la migliore strategia famigliare. Dopo avere individuato le esigenze, ricerchiamo fra i consulenti, gli asset, i prodotti ed i servizi “best-in-class” le risposte più adatte.

Come Funziona?

A volte i clienti non hanno progetti chiari, in altri casi dispongono già di strutture oppure hanno appena venduto l’azienda famigliare. Indipendentemente dalle circostanze, il nostro compito consiste nell’affiancare le famiglie nelle diverse fasi del processo che le porterà a costituire la struttura che riflette più fedelmente la loro visione di lungo periodo.
La premessa indispensabile è l’esatta comprensione delle necessità della famiglia. Nella fase di valutazione iniziale, insieme ai membri della famiglia, cerchiamo di comprendere pienamente le dinamiche, le singole esigenze e gli obiettivi complessivi. Sulla base di un progetto di strategia famigliare, viene definito il piano d’azione che permetterà alla famiglia di raggiungerli. Dopo avere approvato il piano d’azione, si passa alla sua realizzazione che sarà costantemente sottoposta a verifiche e revisioni.

Cosa si intende con strategia famigliare?

Per comprendere questo concetto è utile fare un parallelo con il mondo delle imprese. Come una società, per essere ben gestita, deve definire chiaramente la missione e la strategia aziendale, allo stesso modo anche una famiglia, che desidera che il suo patrimonio sia trasmesso alle generazioni successive, deve dotarsi in modo esplicito di una missione e di una strategia per fissare gli obiettivi riguardanti il proprio patrimonio e gli strumenti di cui intende dotarsi per conseguirli.

In che modo può esserci utile?

Aiutandovi a definire gli obiettivi della famiglia, sia finanziari che di altra natura. Possiamo affiancarvi per evitare errori dalle conseguenze onerose, che possono verificarsi quando il piano di gestione patrimoniale è stabilito senza tenere conto della storia famigliare e dei risultati che si vogliono ottenere. Ovviamente si tratta di un processo di lunga durata e molte famiglie sottovalutano l’impegno che richiede. Tuttavia, la nostra esperienza ci ha dimostrato che lo sforzo è ampiamente compensato dai risultati.

E le attività filantropiche?

Le attività filantropiche in alcuni casi possono cementare i legami familiari. Quando una famiglia è già molto unita, sono una ulteriore conferma dei propri valori. I membri della famiglia devono decidere quali organismi saranno i beneficiari del loro aiuto e gli obiettivi finali dei loro interventi. Possiamo fornire alla famiglia utili indicazioni e contatti con gli organismi di beneficenza.

Quando è opportuno coinvolgere le giovani generazioni delle attività del family office?

Il più presto possibile. E’ opportuno che i giovani siano informati su ciò che implica la gestione patrimoniale in modo da essere pronti ad assumere le responsabilità che ne derivano

Ma se fate consulenza finanziaria dove sono la liquidità e gli investimenti mobiliari dei clienti?

Nelle banche che il cliente ritiene piu solide patrimonialmente e di sua fiducia oppure in quelle che si è deciso di utilizzare dopo i controlli e le analisi di GA Family Office.

Iscriviti alla Newsletter

Tieniti sempre aggiornato sui principali avvenimenti del mondo economico e finanziario.
Subscribe